Logo università  
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Cattedra di Chirurgia Plastica
e U.O. Chirurgia Plastica

Direttore: Prof. Marco Klinger
 
*


Link:
Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica
Iscrizione al Master
Università degli Studi di Milano
IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Centro Studi Mano
MultiMedica
*


Cattedra di Chirurgia Plastica | Attività Didattica

L'attività didattica della Cattedra di Chirurgia Plastica si è da sempre articolata su molteplici fronti e poli (Ospedale Policlinico, Ospedale S. Paolo, Ospedale S. Raffaele, Ospedale di Vialba) a partire dai Corsi di Laurea sino ad arrivare ai corsi di Perfezionamento post-universitario. E' questa una, prerogativa fondamentale dell'attività dell'Istituto, teso non solo ad "erogare" lezioni e seminari, ma anche e soprattutto ad occuparsi in modo specifico di quegli aspetti che maggiormente interessano il futuro prossimo della Chirurgia Plastica, sia sui fronti più di stretta attualità, sia su quelli multidisciplinari ed è rivolto agli studenti stranieri che hanno soggiornato nel Reparto. 


Master in Chirurgia Estetica "Luigi Donati" 
[ > > vai al sito ]


Corso di Laurea Specialistica a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Il Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia per gli studenti iscritti alla Facoltà di Medicina e di Chirurgia si svolge presso tutti i Poli didattici. Attualmente gli insegnamenti di Chirurgia Plastica si svolgono nell'ambito del Corso Integrato di Clinica Chirurgica presso il Polo Universitario Ospedale San Giuseppe e nell'ambito di Attività Elettive.

L'Attività elettiva dal titolo "Introduzione alla Chirurgia Plastica e tecniche di base", articolata in 2 edizioni annuali, mira a trasmettere allo studente i concetti e i principi che stanno alla base delle scelte chirurgiche ricostruttive della nostra disciplina. La "trasversalità" della nostra chirurgia, le caratteristiche insite di continuo aggiornamento ne fanno una materia in costante aggiornamento. Per questo motivo è impensabile che un medico di base o uno specialista non conoscano l'approccio, le indicazioni e il trattamento delle patologie e dei traumatismi dei tessuti molli e della cute attraverso la quale "tutti passano". Verranno esposti la storia, l'attualità ricostruttiva e il futuro delle biotecnologie con l'ingegneria tissutale, senza tralasciare l'aspetto estetico dei nostri atti chirurgici. Le presentazioni saranno agili e prevederanno la discussione con gli studenti al fine di chiarire le frequenti confusioni che si creano intorno alle nostre aree lavorative.

Attività Elettiva dal titolo "Comunicazione sanitaria". Obiettivo dell'elettivo è illustrare le caratteristiche e le modalità di utilizzo dei principali strumenti di comunicazione (mass media, eventi, web) nel settore sanitario e saperne discutere potenzialità, limiti e relazioni. Il corso si propone di introdurre lo studente alle seguenti tematiche: 1)UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATION meccanismi che regolano il funzionamento dei principali mass media (carta stampata, radio, televisione) e come vengono affrontati gli argomenti di salute attraverso questi strumenti 2)EVENTI criteri per organizzare un evento pubblico nel settore sanitario 3)INTERNET E GIORNALISMO ON LINE come il web può aiutare a comunicare i cambiamenti e i progressi scientifici, acquisendo conoscenze specifiche su come scrivere un articolo di divulgazione per il settore dell'online 4)COMUNICAZIONE SCIENTIFICA gli strumenti di comunicazione al servizio della divulgazione dei risultati della ricerca scientifica

Attività Elettiva dal titolo "Wound healing and wound management".


Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare
L'insegnamento di Chirurgia Plastica si svolge nell'ambito del Corso integrato "Manipolazione e trapianto di cellule staminali" [>>vai al sito]


Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Il corso di specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica è il punto focale dell'attività didattica della Cattedra. Vengono approfondite singole tematiche con l'ausilio dei maggiori esponenti nazionali ed internazionali, di quella specifica materia, attingendo dalle specialità limitrofe, onde permettere allo specialista di avere un quadro più completo e corretto possibile. La Scuola si avvale di numerosi docenti della Facoltà di Medicina di Milano e di altre Facoltà Italiane. Inoltre si onora di annoverare nel corpo dei docenti illustri esponenti esterni che hanno generosamente aderito alla impostazione internazionale da sempre caratteristica peculiare della nostra Scuola.